venerdì 2 gennaio 2009

Come sfruttare un rally mattutino fallito

Molto spesso accade che nei primi minuti di contrattazione un titolo comincia a prendere una direzione dando l’impressione di essere in grado di cavalcare il trend per molto altro tempo. In realtà, da lì a poco, avviene una brusca inversione di tendenza che porta il titolo a perdere il minimo di giornata (se il trend era rialzista) o a superare il massimo di giornata (se il trend era ribassista). Questo repentino cambio di direzione inganna i trader entrati in apertura e li costringe a chiudere le loro posizioni (senza contare la possibilità di uno stop and reverse dei trader più aggressivi). Questa configurazione grafica prende il nome di rally mattutino fallito.

La strategia può essere applicata sia al rialzo che al ribasso ed esclusivamente sui grafici intraday a 5 minuti. E’ molto simile al flashback (spiegato dettagliatamente nel mio ebook Trading a Capitali Ridotti), l’unica sostanziale differenza deriva dal tempo necessario per formare il pattern. Infatti, il rally mattutino fallito avviene dopo la prima mezz’ora di contrattazione. E’ importante anche verificare un’eventuale inversione dell’indice principale di mercato.

Vediamo un esempio di un trade al ribasso che ho eseguito qualche mese fa su un titolo quotato alla Borsa di Milano: Piaggio (simbolo: PIA).

Dal grafico a 5 minuti è possibile notare che, a seguito del breakdown del minimo di giornata, i prezzi hanno allungato violentemente al ribasso. Il mio ingresso è avvenuto a 1,545€ con 2500 pezzi e la chiusura del trade a 1,525€. Insomma, un trade da 42 euro netti in pochi minuti.


A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: