sabato 10 gennaio 2009

5 segreti per migliorare le performance in Borsa

La maggior parte delle persone che si cimentano nell’attività di investimento e/o speculazione in Borsa hanno delle proprie convinzioni su come poter guadagnare, pensando che sia necessaria una particolare abilità per districarsi senza grosse problematiche tra le ispide strutture dei mercati finanziari. C’è chi è convinto che sia necessario un trading system in grado di offrire una percentuale di profittabilità molto elevata. C’è chi studia “follemente” le tecniche di entrata dei migliori trader mondiali (per lo più statunitensi) alla ricerca del cosiddetto “Santo Graal” del trading (leggasi: “sistema di entrata perfetto”). C’è chi ricerca il miglior assetto strategico predisposto in base a un money management che assicuri perdite limitate senza incorrere in accentuati drawdown. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e mi ci metto anche io nel novero di coloro che hanno manifestato segnali di insofferenza, soprattutto all’inizio sulla propria curva di apprendimento, alla ricerca della condizione ottimale per poter lavorare efficacemente in Borsa.

Tuttavia, premesso che sia necessaria una buona preparazione tecnica di base, il vero punto di forza di un trader risiede in un comportamento abitudinario che possa garantirgli una forma psico-fisica ottimale in grado di metterlo in condizione di guadagnare in Borsa sfruttando le sue doti tecniche e di gestione delle posizioni.

Nella mia ricerca – effettuata soprattutto attraverso la lettura di testi motivazionali di elevata qualità – ho potuto constatare, anche facendo leva sulla mia esperienza diretta sul campo, che l’atteggiamento sia fisico che mentale propedeutico al successo in Borsa (d’altronde, poi, lo è in qualunque settore di attività…) risiede nelle seguenti abitudini o, se mi viene permesso, può essere racchiuso in 5 “segreti”:

SEGRETO N.1
Andare a dormire presto la sera e svegliarsi presto la mattina è un ottimo punto di partenza. Chi dorme non piglia pesci. In Borsa non prendere pesci, vuol dire non guadagnare soldi. Ciò vuol dire che bisogna svegliarsi in tempo per seguire almeno la prima mezz’ora di contrattazione (meglio ancora la fascia oraria compresa tra le ore nove e le dieci di mattina, considerando il mercato azionario italiano), dove si concentrano le migliori escursioni di prezzo dei titoli e gli scambi maggiori.

SEGRETO n. 2
Ogni mattina, prima dell’apertura delle contrattazioni, dedica un po’ di tempo a te stesso. Fai un po’ di esercizio fisico, magari un po’ di jogging se ne hai la possibilità. Sveglia tutti e cinque i sensi. Dedica almeno venti minuti alla lettura di un buon libro motivazionale (come ad esempio, “Penso Positivo” di Giancarlo Fornei, “La Nuova Legge di Attrazione” di Viviana Grunert o “Peak State” di Giacomo Bruno, oltre a tantissimi altri che magari già conosci). Riguarda le strategie che hai pianificato il giorno prima (ma sono sicuro che lo fai già, vero?).

SEGRETO N. 3
Scrivi i tuoi obiettivi monetari per la nuova seduta di Borsa in modo chiaro e preciso, ma soprattutto mettili per iscritto! Verifica, su un canale finanziario (di solito, Bloomberg o Cfn-Cnbc) o su internet, l’apertura dei futures relativi agli indici principali di mercato e verifica se ci sono ancora le condizioni per raggiungere i tuoi obiettivi. Ad esempio, se avevi programmato operazioni al rialzo e i futures sono pesantemente negativi, potrebbe esserci un calo generalizzato che impedirebbe l’attivazione dei tuoi ordini e ne diminuirebbe le probabilità di sucesso.

SEGRETO N. 4
Se raggiungi il tuo ufficio dedicato al trading di Borsa in auto, ascolta audio-cassette motivazionali e/o riguardanti gli investimenti. Se non hai un ufficio, ti consiglio di metterlo a budget. Non è “igienico mentalmente” lavorare da casa mentre tua moglie ti chiede di andare a fare la spesa o di stare attento ai bambini! Se, invece, preferisci comunque lavorare da casa chiedi la cortesia di non essere disturbato per nessun motivo almeno per un’ora. Fai capire ai tuoi familiari che ciò che fai va considerato alla stregua di una professione (anche se viene esercitata part-time).

SEGRETO N. 5
All’apertura della Borsa, agisci! Metti in atto le strategie che avevi pianificato. Non avere paura di cliccare sul tasto buy/sell. Il rischio fa parte del “gioco”. Associa piacere per il raggiungimento dei tuoi obiettivi fissati ex ante e non al dolore di poter incappare in operazioni negative. Metti in pratica le strategie che ti ho spiegato nel mio ebook Trading a Capitali Ridotti, tenendo conto del tuo livello di tolleranza al rischio.

Buon trading!

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: