mercoledì 28 gennaio 2009

Perché a volte è meglio star fermi...

Ogni trader dovrebbe sapere che il cosiddetto overtrading (“eccesso di operatività sui mercati finanziari”) può risultare deleterio ai fini del raggiungimento di una elevata efficienza per quanto riguarda la propria performance. Infatti, un mal comune soprattutto dei trader neofiti è la smania di operare a tutti i costi, tutti i giorni e in qualsiasi contesto di mercato.

In realtà, un trader dovrebbe operare solo esclusivamente nel momento in cui ottiene un segnale preciso e affidabile dal suo personale trading system, sia esso automatico o discrezionale. Operare a tutti i costi può risultare con il passare del tempo una spina nel fianco del trader. Infatti, facendo ricorso anche alla mia esperienza di qualche anno fa, ho potuto constatare che l’overtrading annebbia la capacità della mente di scegliere le opportunità migliori e quelle compatibili con il nostro livello di tolleranza al rischio. Senza contare lo stress psico-fisico di dover entrare e uscire continuamente sul mercato cercando a tutti i costi il trade giusto.

Esistono situazioni in cui i mercati non offrono opportunità di rilievo anche per diversi giorni oppure può capitare che la volatilità diventa così alta da far impallidire anche i trader più navigati a causa di fortissime escursioni di prezzo intraday difficilmente sostenibili dalla nostra capacità di reazione.

Insomma, come dice Joe Ross: “Trading what you see”. Tradotto, vuol dire “fai trading in base a ciò che vedi realmente nei grafici”. Ogni trader dovrebbe scriversi questa frase a caratteri cubitali e appenderla a fianco al proprio pc in modo tale da vederla tutti i giorni.

Alla prossima!

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: