mercoledì 21 gennaio 2009

Il segreto per una lunga vita sui mercati finanziari

Nella mia esperienza di coach finanziario e di mentore per aspiranti trader, ho sentito diversi allievi rivolgermi la seguente domanda:”Qual è il segreto per rimanere il più a lungo possibile sui mercati finanziari”? Si tratta di una domanda la cui risposta spesso non trova applicazione nella quotidianità a causa della labile psicologia del soggetto che si cimenta nell’attività di trader online. La risposta è tagliare le perdite a tempo debito!

Sembra molto banale come risposta, in realtà molti commettono sempre gli stessi sbagli e non guardano prima dentro se stessi per ricercare il proprio malessere psico-fisico piuttosto che andare alla improbabile ricerca dei più svariati motivi tecnici che diano una risposta ai propri errori. Imparare a “perdere da professionisti” aiuta a sviluppare una grande capacità di gestione delle proprie risorse mentali e contestualmente permette di aumentare il livello di saggezza in questa attività. Se non si riesce ad accettare una perdita abbastanza velocemente si rischia di trasformare un’operazione in un film horror senza fine.

Le perdite sono una componente inseparabile del trading e molti non riescono ad accettare questa realtà. Penso spesso ad alcuni aspiranti trader che acquistavano un titolo e fissavano lo stop loss, per poi cambiare idea nel momento in cui c’era da chiudere in perdita l’operazione cercando altri supporti sul grafico giornaliero, poi settimanale e addirittura mensile! Morale della favola: una perdita di poche decine di euro si è trasformata in un fardello da migliaia di euro di perdite da trascinarsi per sempre sul groppone… Non è questo il modo giusto di fare trading!

Il vero problema è che molti trader – soprattutto i neofiti – mancano della dovuta proiezione verso il futuro. D’altronde, oggi magari sto perdendo solo 50 euro e domani il titolo potrebbe risalire in modo tale da recuperare tutto e, anzi, vincere anche qualcosina. Ma che succede se il titolo continua a scendere per altri giorni, se non addirittura settimane? Dunque, la migliore ricetta per gestire in modo corretto le perdite è avere un piano stabilito ex ante, prima di aprire una qualunque posizione sul mercato.

Chi vuole diventare un trader longevo deve imparare a perdere e gestire i propri errori. Se le perdite saranno mantenute su livelli minimi, i guadagni verranno da sé…

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday.trading.it

Nessun commento: