sabato 3 gennaio 2009

Come sfruttare la EMA200 nell'intraday

In molti ignorano l’importanza delle medie quando si lavora sui mercati finanziari. In realtà, si tratta dello strumento maggiormente utilizzato dagli investitori istituzionali quando si tratta di prendere decisioni operative su un titolo. Una delle più importanti è la media mobile esponenziale a 200 periodi, che per semplicità di linguaggio chiameremo con l’acronimo EMA200 (exponential moving average).

La media mobile esponenziale a 200 periodi ha la funzione di supporto e resistenza dinamica. Quando ho “scoperto” questa sua importantissima funzione, la mia operatività ne ha tratto un grosso beneficio sia quando c’è da identificare un’area di prezzo in cui prendere profitto sia quando c’è l’opportunità di prendere posizione per un veloce “mordi e fuggi”.

Adesso voglio parlare proprio dell’opportunità di lucrare discrete somme in un breve lasso temporale proprio utilizzando la EMA200 nell’intraday. In che modo utilizzo questa media? Ci sono due situazioni che generalmente mi fanno propendere per aprire una posizione (long o short che sia) in prossimità della EMA200:
1- quando un titolo, dopo un forte rally intraday, impatta sulla EMA200 sul grafico a 5 minuti (preferibilmente formando un pattern di inversione);
2- quando l’indice generale di mercato sta invertendo violentemente la sua direzione e il titolo che sto seguendo si trova sulla EM200 sul grafico a 5 minuti.

Quando ricorrono questa due condizioni (non necessariamente entrambe allo stesso momento), posso decidere di eseguire un trade a basso rischio (cioè rischiando pochissimi tick). L’esempio che segue è riferito a un titolo quotato alla Borsa di Milano, sul Midex: Azimut Holding (simbolo: AZM). Su questo titolo ho eseguito personalmente un veloce short “mordi e fuggi” utilizzando la tecnica della EMA200. Vediamo il grafico e i miei eseguiti.

Alla fine il profitto netto è di 46 euro in pochissimi istanti, ottenuti anche grazie a un improvviso spike dei prezzi.


A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: