venerdì 23 gennaio 2009

L'importanza di procurarsi una buona formazione

Questo articolo è dedicato soprattutto a coloro che stanno iniziando a muovere i primi passi nel settore del trading, generalmente leggendo qualche libro, articoli free o girovagando tra i forum finanziari. Oggi, infatti, affrontiamo l’argomento della formazione finanziaria, punto di partenza imprescindibile per chi avesse intenzione di dedicarsi in modo professionale a questa attività.

Al di là del fatto che ritengo necessaria una buona preparazione di base riguardo innanzitutto la gestione delle proprie finanze personali (a tal proposito ti anticipo che nei prossimi mesi dovrebbe finalmente vedere la luce il mio ambizioso progetto legato al coaching, mentoring e training finanziario, ma ne riparleremo più avanti…), quando ci si cimenta nell’attività di trading è fondamentale dotarsi di una formazione specialistica su ogni asset class che viene affrontata (azioni, options, cfd, valute, commodities, futures, bonds, etc.).

Troppo spesso, invece, diversi nuovi partecipanti – dall’alto delle loro lauree, specializzazioni e master vari – ritengono di poter affrontare anche questo settore da professionisti ma senza dover ricorrere ad alcuna preparazione specifica ulteriore. Si tratta di un grave errore che spesso può costare caro! Premetto che si tratta di un discorso generale. Infatti, ho formato personalmente diversi commercialisti, consulenti, dottori e professionsiti freelance, ognuno dei quali si è calato nelle vesti dell’umile lavoratore pronto ad apprendere le conoscenze necessarie per entrare a far parte di una nuova dimensione completamente diversa dalla professione esercitata abitualmente. Riflettiamoci un attimo. Per diventare avvocati, dottori, commercialisti o ingegneri sono necessari anni e anni di studio oltre a ulteriori anni di pratica. Per diventare investitori professionisti ci si può improvvisare tali o sono necessari anche qui diversi anni di studio? Propenderei decisamente per la seconda opzione…

Esistono due modi diversi per formarsi in questo settore: lentamente o velocemente. Premetto subito che la seconda opzione rimane comunque valida in quanto tende sì ad accelerare il processo di preparazione, ma il canale scelto (di solito un corso individuale con un bravo trader) offre l’opportunità di risparmiare all’inizio del tempo per avere una gran mole di informazioni sia teoriche che pratiche per iniziare a cimentarsi almeno con denaro virtuale sui mercati utilizzando strategie concettualmente valide. Inoltre, bisogna ricordare che lo studio in questa disciplina è un elemento ricorrente e non deve mai mancare. Della serie, il percorso di apprendimento è infinito e rappresenta il valore aggiunto del trader diligente e vincente nel lungo periodo.

La prima opzione, cioè formarsi lentamente, è quella che scelsi quando iniziai a interessarmi a questo straordinario settore. E’ un percorso ugualmente valido ma probabilmente non per tutti. Bisogna essere veloci nella lettura (a tal proposito colgo l’occasione per suggerirti la lettura di un ebook perfetto per imparare a leggere velocemente, Lettura Veloce 3x) e bravi a memorizzare il tutto da soli attraverso schemi e nomenclature dei diversi pattern e strategie di ingresso e di gestione del capitale senza una guida che possa aiutarti lungo il tuo cammino. Se si sceglie questa strada per risparmiare dal punto di vista economico (un buon corso costa generalmente almeno 2mila euro, il mio ad esempio 1800 euro ma dura almeno 2 mesi…) probabilmente si commette un errore grave: ad esempio, dispongo di una libreria con centinaia di testi sia in lingua italiana che straniera e penso che il suo valore si aggira almeno intorno ai 10.000 euro!

Ora, al di là del fatto che tu scelga la prima o la seconda opzione, è necessario che compili un budget dal quale attingere periodicamente per completare in modo efficiente la tua preparazione sia tecnica che mentale (in questo caso l’aiuto di un mentore potrebbe risultare fondamentale). Potresti iniziare la tua preparazione con il mio ebook Trading a Capitali Ridotti, che rappresenta un vero e proprio corso di formazione su carta organizzato in sette giornate durante le quali puoi apprendere le nozioni di base sull’analisi tecnica, come definire i tuoi obiettivi e strutturare un budget, conoscere il mercato azionario italiano, implementare alcune strategie di ingresso e di money management e verificare l’operatività pratica attraverso operazioni realmente eseguite sul mercato.

Vorrei concludere questo articolo con una frase di Michele Tribuzio (“Zio Mike”): ”La formazione è ciò che ci cambia l’esistenza. Senza formazione non siamo nessuno, con la formazione cominciamo a divertirci”.

Buona formazione a tutti!

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: