giovedì 22 gennaio 2009

Vantaggi e svantaggi del trading di lungo termine

Un’altra domanda che più frequentemente mi viene posta dai trader neofiti riguarda la scelta dell’orizzonte temporale dei loro investimenti. Spiego loro che si tratta di una scelta che va ponderata in base alle proprie esigenze di lavoro (se si esercita già un’altra professione a tempo pieno), in base al capitale economico a propria disposizione e in base alla propria volontà di essere più o meno attivi sui mercati finanziari effettuando ripetute operazioni.

Dopo aver parlato nei precedenti post di strategie e psicologia dei trader di breve e/o brevissimo periodo, voglio mostrarti una classificazione generale dei vantaggi e degli svantaggi di operare sul lungo termine.

Vantaggi

1- Hai la possibilità di non stare incollato costantemente davanti ai monitor tutti i giorni. Per proteggerti dai periodi di maggiore volatilità puoi utilizzare le opzioni o semplicemente gli stop loss.

2- La pressione psicologica è molto bassa. Minimi sono anche i costi di transazione. Si può tranquillamente operare soltanto quando i mercati sono fortemente in trend e basta azzeccare anche solo un paio di operazioni per avere risultati molto soddisfacenti per diversi mesi.

3- A fronte di un rischio pari a uno, è lecito avere un rendimento atteso praticamente infinito.

4- Non serve avere strategie di ingresso il più possibile precise. Anche un’elementare entrata ad minchiam può rivelarsi favorevole.

5- Hai praticamente costi nulli riguardo alla raccolta dei dati. Non necessiti di dati in tempo reale e di un’attrezzatura altamente competitiva.

Svantaggi

1- Rischi di farti condizionare dai continui capovolgimenti di fronte dei prezzi nell’intraday se ogni giorno dai uno sguardo alle quotazioni dei titoli che detieni in portafoglio.

2- Devi avere molta pazienza. Per ottenere dei risultati positivi a volte è necessario attendere molti mesi se non addirittura anni.

3- Hai la necessità di operare attraverso diversi “veicoli di investimento” (azioni, valute, options, commodities, indici, etc.), scegliendo l’asset class maggiormente in trend.

4- Sbagliando anche solo un’operazione rischi di trasformare un’annata da vincente a perdente.

5- Il sistema di trading utilizzato di solito ha una percentuale di profittabilità molto inferiore al 50% e hai dei guadagni infrequenti.

Alla prossima!

Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: