mercoledì 31 dicembre 2008

Auguri a tutti per un meraviglioso 2009!

Ultimo giorno dell'anno. E' tempo di bilanci, ma anche il momento giusto per stilare la propria lista degli obiettivi personali, professionali e finanziari per l'anno nuovo. Forse si tratta di una pratica che non avete mai fatto. Ebbene, in passato nemmeno io scrivevo i miei obiettivi per il nuovo anno, anzi mi ritrovavo a essere deriso quando lo suggerivo a qualcuno. In realtà, scrivere gli obiettivi (su carta, si intende...) aiuta ad avere con sè una bussola che dovrà dirci in ogni momento se stiamo percorrendo la direzione giusta verso i target prefissati ex ante.

Per quanto riguarda il bilancio del 2008 posso ritenermi assolutamente soddisfatto per i risultati ottenuti sia da un punto di vista professionale che finanziario. Ho vissuto il primo vero mercato ribassista da quando ho iniziato a fare il trader e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla paura di molti colleghi - tra l'altro navigati - nell'affrontare una simile situazione. Da qui ho capito che è importante non farsi trascinare in uno status di paura dagli altri quando, invece, si è perfettamente in grado di gestire la situazione e, anzi, di guadagnare importanti cifre.

Ogni anno che passa si riesce ad apprendere qualcosa in più non solo da un punto di vista tecnico ma anche nella sfera emotiva, riuscendo a padroneggiare sempre meglio l'emotività inevitabile quando si opera sui mercati finanziari. Insomma, una crescita perenne che ristora in modo costante la passione per un'attività meravigliosa che è quella dell'investitore e, nel mio caso, anche di formatore, scrittore e consulente.
Auguri a tutti voi che seguite con attenzione le umili pagine di questo blog, con la promessa di aumentare i contenuti in modo esponenziale al fine di contribuire in maniera sempre più robusta alla vostra preparazione nel settore degli investimenti. Un grazie di cuore a tutti e buon 2009!!!

Nicola D'Antuono


Nessun commento: