venerdì 13 febbraio 2009

Vendi, guadagna e... pentiti!

E' uno dei più famosi detti della Borsa. Nulla di più vero. Ti racconto la storia di un trade long che eseguii qualche mese fa. Entrai al rialzo su Eurofly a 1,23€ e con il titolo a 9% circa decisi di non vendere perché speravo nella sospensione per eccesso di rialzo. Già, speravo... anche se tecnicamente bisognava uscire e prendere il guadagno conseguito. Non mi capita spesso ma per una volta, lo ammetto, l'ho fatto anche io. Speranza + avidità = LOSS. Mettetevelo ben impresso nella mente. Qui non si scappa... Vi mostro la mia storia a colori...

Questa è la big picture che mi spinse a tenere in considerazione il titolo per una long nell'intraday una volta superato il livello 1,22€.


Questo, invece, è il riassunto di quello che mi è capitato nell'intraday e il modo in cui mi son fatto scappare l'anguilla dalle mani...

Di solito, però, queste storie hanno quantomeno una seconda parte, perché poi ci si appassiona e non se ne riesce più a fare a meno per un certo periodo... proprio come la cioccolata per i più golosi, il whisky per chi ama "l'arte del bere" e i fondi comuni per un promotore finanziario, che ha la necessità (per "campare") di "sganciarli" al malcapitato risparmiatore di turno...

Qualche giorno dopo ho visto che il titolo apriva decisamente alto, ma non mi spaventavo di certo perché il suo nome era Eurofly... Ancora lui. Già, perché questo non vola solo tra le nuvole ma, quando ci si mette di impegno, anche in Borsa... E io, a seguito di un flashback sui 5 minuti, e osservando i volumi veramente elevati in open, entravo a 1,25€ solo con 2000 pezzi, visto che stavo maneggiando un titolo con una volatilità storica del 90% circa...
Quando ho visto che toccava 1,28€ mi son fatto da parte, uscendo da bravo scolaretto che ha imparato la lezione, a 1,279€. Pochi istanti mi bastano per mettere in tasca 50 euro netti.


Ma ecco che questo si mette a correre raggiungendo ben presto la sospensione per eccesso di rialzo. Non aprirà più e il suo prezzo di chiusura sarà 1,375€. Praticamente un 7,5% regalato a colui che ha sempre la pancia piena e che non ha bisogno di regali: Mr Market.

Ma poi pensandoci bene, alla fine è proprio vero quello che si ripete pappagallescamente in Borsa, cioè il classico detto: vendi, guadagna e pentiti...
A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: