lunedì 9 febbraio 2009

Il potere delle ID/NR7

Una delle mie strategie preferite sul mercato azionario (e non solo…) è quella di ricercare titoli che stanno mostrando una netta contrazione della volatilità in modo tale da poter lavorare il successivo breakout sia del prezzo che della volatilità stessa. Nella maggior parte dei casi, i movimenti successivi alle compressioni della volatilità sono molto marcati. Più un titolo rimane compresso tanto maggiore sarà il successivo movimento del prezzo.

Tuttavia, esistono casi in cui la contrazione della volatilità avviene per una sola giornata. Chiamiamola “pausa” di un forte trend (definito o emergente) in atto. Questa caratteristica della volatilità viene identificata soprattutto grazie alle cosiddette IDNR7 (ID = inside day; NR = narrow range), cioè candele con il range più piccolo delle ultime 7 sedute.

Per capire meglio il tutto vediamo un esempio pratico relativo a Tod’s (simbolo: TOD), titolo quotato sul segmento Midex di Borsa Italiana. Venerdì 7 febbraio ha formato una ID/NR7 toccando nuovamente il massimo precedente posto a 30,78 e configurando così un ND Point.

Stamattina, i prezzi hanno superato questo livello spingendosi velocemente fino a quasi 31,50. Insomma, una grande opportunità di profitto in pochissimo tempo sfruttando sia il breakout di un livello di prezzo significativo sia un breakout della volatilità.


Alla prossima!

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: