martedì 17 febbraio 2009

Come riconoscere un trader di successo

I trader vengono inquadrati generalmente come persone dotate di un QI superiore alla media e con una capacità di macinare guadagni su guadagni grazie all’utilizzo di un trading system perfetto. In realtà, tutti i trader – anche i migliori – devono affrontare alcuni momenti di difficoltà. La grande dote dei trader migliori risiede proprio nella capacità di superare questi momenti negativi attraverso la pazienza e lo studio del proprio operato. I migliori trader non si arredono mai, vanno avanti anche se qualcosa va storto. Chiedono sempre di giocare un altro round…

D’altronde, tutti sono capaci di guadagnare e di diventare eroi quando il mercato su cui si opera è nettamente favorevole. Il trader di successo è colui che riesce a superare le fasi più delicate, quando tutto sembra andare storto o il mercato in cui si opera sembra particolarmente complesso. Queste doti si acquistano con l’esperienza e attraverso un apprendistato considerevole dal punto di vista psicologico.

Il trader di successo trova la forza di andare avanti nei momenti difficili grazie a una eccezionale capacità di adattamento agli eventi, favorevoli o non che siano. E’ consapevole del fatto che le fasi delicate si superano cercando di perdere poco o comunque di mantenere le perdite al minimo. D’altronde, sopravvivendo nelle fasi più difficili del mercato si aumenta la propria autostima e si diventa più saggi. E sopravvivendo si crea il presupposto di lungo termine per guadagnare…

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: