giovedì 5 febbraio 2009

Bello lo swing trading intraday sul Forex!

Nella seduta di ieri ho eseguito un’operazione al rialzo sul cross GBP-USD (sterlina contro dollaro USA) utilizzando una delle mie tecniche preferite sul time frame intraday a 5 minuti: lo swing trading con la Ema20, cioè la media mobile esponenziale a 20 periodi.

La mia ricerca si indirizza verso i tassi di cambio con un trend intraday molto forte che stanno effettuando un ritracciamento verso la Ema20. A quel punto entro a seguito del test positivo della stessa cercando di sfruttare un nuovo movimento nella direzione del trend principale. Ieri sono entrato long sul cross Gbp-Usd con un taglio di 20.000 (lotto 0.2) a 1.4434 e sono uscito a 1.4470. Dunque, 36 pips che mi hanno fruttato 56 euro netti.


E’ una strategia molto semplice e facilmente utilizzabile che sul mercato delle valute ha maggiori probabilità di successo in quanto i grafici sono più “puliti” rispetto a quelli relativi alle azioni (non ci sono rumors e voci di corridoio…). In questa operazione ho anche sfruttato l’uscita di un dato americano negativo che ha indebolito la valuta USA contro tutte le altre valute, mentre la sterlina mostrava una grande forza contro tutte le altre.

Alla prossima!

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: