mercoledì 25 febbraio 2009

Gallina vecchia fa buon brodo...

Sulle umili pagine di questo blog ho spesso affermato che il vero successo di un trader non dipende tanto dal trading system perfetto (che poi non esiste nemmeno...) bensì da altre componenti, soprattutto psicologiche e legate alla gestione del capitale (il position sizing prima di tutto!!!). Ora, volendo restare nella sfera prettamante tecnica e delle strategie di ingresso, devo dire con dispiacere che noto moltissimi aspiranti trader arrabattarsi tra innumerevoli tecniche proposte da una miriade di trader che non fanno altro che ingarbugliare solamente le cose. Tuttavia, devo ammettere che anche io agli inizi ho commesso questo errore. Ed è per questo che sono qui con questi articoli allo scopo di evitare eventuali lacune non ancora colmate. Insomma, la semplicità prima di tutto. Poche tecniche e tanto money management corretto.
In questo blog vi ho spesso mostrato una strategia che utilizzo spesso soprattutto sul Forex. Si tratta del pullback sulla EMA20 di un tasso di cambio in forte e/o fortissima tendeza. Anche ieri c'è stato un nuovo case study sul cross GBP-USD (Sterlina contro Dollaro Usa).


Una volta identificato un forte trend (nella fattispecie ribassista) - puoi anche aiutarti con l'ADX maggiore di 30 che inserisco sempre sotto il grafico dei prezzi - non devi far altro che attendere un pullback. A questo punto, una volta stabiliti ingresso e stop loss, necessiti di una buona strategia di money management altrimenti il tuo entry potrebbe essere vanificato da una scorretta gestione del trade. E sarebbe un vero peccato...

Presto ti farò vedere alcune modalità di gestione della posizione e anche quelle che utilizzo io...

Alla prossima!
A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: