giovedì 12 febbraio 2009

Un pattern raro ma molto esplosivo: il boomers

Salve a tutti. Oggi voglio parlarvi di un pattern decisamente raro ma con un elevato carico esplosivo. Si tratta del cosiddetto boomers (o “triangolino dinamite”), così chiamato dal famoso trader americano Jeff Cooper in quanto identifica una decisa contrazione di volatilità dovuta alla presenza di una serie continua di narrow range (candele con range ridotto).

Il boomers è un pattern che prevede la presenza di due candele inside consecutive che rappresentano una pausa di un trend molto forte. A tal proposito, per definire al meglio la forza del trend in atto, è preferibile utilizzare l’indicatore ADX che deve essere maggiore di 30.

Tuttavia, ho creato questo pattern sul software ProRealTime.com per cui, inviandomi un'e-mail a info@miniday-trading.it, potete richiedermelo tranquillamente specificando nell’oggetto FORMULA BMRS. Vediamo ora qualche esempio.

Come detto in precedenza, il boomers ha maggiori probabilità di successo se accompagnato dalla presenza di un ADX molto elevato (almeno superiore a 30). Tuttavia, può accadere che sia in atto un trend emergente abbastanza forte con una pausa di tre sedute che portano alla formazione di un boomers (quindi, anche senza ADX maggiore di 30). Ecco un esempio.

A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: