lunedì 2 febbraio 2009

Vantaggi e svantaggi del trading di breve periodo

Tempo fa abbiamo parlato dei vantaggi e degli svantaggi del trading di lungo periodo. Oggi, invece, voglio schematizzare le opportunità e i rischi di chi intende lavorare sui mercati finanziari in un’ottica di breve e/o brevissimo periodo.

Vantaggi

1- L’operatività di day-trading (trading svolto in giornata) permette di cogliere molte più opportunità in una sola sessione di trading.

2- Se si dispone di un trading system che offre un’aspettativa di guadagno superiore anche di soli 50 centesimi di euro per ogni euro rischiato, si potrebbe chiudere praticamente sempre in positivo le proprie settimane (o mesi) lavorative.

3- Non c’è il rischio di portare overnight (oltre la giornata) le proprie posizioni, oppure si potrebbe decidere di fare uno strappo alla regola quando si è in posizione molto positiva con il prezzo corrente di mercato molto lontano dal proprio livello di ingresso.

4- Anche quando si effettuano più operazioni caratterizzate da piccole perdite o chiusure in pareggio, esiste la possibilità di una nuova operazione in forte guadagno che assicuri la profittabilità alla fine della stessa seduta di trading.


Svantaggi

1- C’è da fronteggiare i cosiddetti “nemici nascosti”, cioè il carico commissionale (che sale all’aumentare del numero delle operazioni) e gli eventuali slippage ("slittamento" del prezzo eseguito rispetto a quello desiderato).

2- Sono necessarie tecniche di ingresso con un margine di profittabilità maggiore del 50% ed escursioni di prezzo molto veloci che producano effetti positivi in un lasso temporale molto ridotto.

3- E’ necessario procurarsi un buon fornitore di dati intraday, per cui serve un esborso monetario aggiuntivo rispetto a chi opera con ottica di lungo periodo.

4- La pressione psicologica per chi opera su time frame molto brevi è molto elevata e l’equilibrio si raggiunge quasi sempre dopo molto tempo e con tanta esperienza sulle spalle.


A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: