domenica 22 febbraio 2009

Ripristinata l'operatività short intraday sull'Azionario.. una ripassatina non guasta!

Venerdì ho ricevuto una email dalla mia Sim che mi annunciava il ripristino dell'operatività short intraday (con l'utilizzo della leva) sui titoli del mercato azionario italiano, tranne soltanto i finanziari (bancari e assicurativi).
A tal proposito ho pensato che possiamo fare una piccola ripassata della strategia che ritengo maggiormente efficace per lavorare i mercati al ribasso nell'intraday. Si tratta del pullback sulla EMA20 (media mobile esponenziale a 20 periodi) sui grafici intraday a 5 minuti. Questa tecnica utilizza anche l'andamento del Future S&P/Mib40 (o semplicemente dell'indice) per avere una conferma del movimento ribassista in atto, in modo tale da shortare un titolo in linea con la direzione principale del mercato.

Questa strategia permette di entrare in prossimità dei massimi intraday (o sull'ultimo swing positivo di un trend intraday ribassista), prima che le quotazioni tornino a scendere violentemente sfruttando anche il cosiddetto panic selling. Vediamo subito un esempio pratico di un trade short che ho eseguito personalmente tempo fa sul titolo Fondiaria-Sai (simbolo: FSA) proprio utilizzando questa semplice strategia.

Non appena il Future S&P/Mib40 iniziava a scendere velocemente, si tirava con sè la maggior parte dei titoli del listino soprattutto quelli appartenenti all'indice principale di mercato (S&P/Mib40). Avendo in watchlist Fondiaria-Sai tra quelli più appetibili per lo short, ho proceduto con una vendita allo scoperto non appena mi sono accorto dell'inversione in atto. Se vuoi capire come selezionare al meglio le azioni e quali tecniche utilizzare per lo short selling, ti consiglio vivamente il mio ebook Trading a Capitali Ridotti dove ho spiegato dettagliatamente tutto questo.

Sono entrato short su Fondiaria-Sai a 16,67€ con 400 azioni e con uno stop loss sui massimi di giornata in area 16,80€. Insomma, direi un rischio più che accettabile. Il successivo movimento è stato decisamente violento e sono uscito a 16,30€ (praticamente sui bottom intraday) sullo spike del prezzo. Risultato netto: 140 euro in circa 10 minuti!


Buona domenica a tutti e... alla prossima!

A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: