giovedì 26 marzo 2009

Il rialzo delle Borse mi fa riscoprire un pattern decisamente esplosivo...

Buongiorno a tutti. Oggi voglio parlarvi di una tecnica che non ho spiegato nel mio ebook Trading a Capitali Ridotti ma che ogni tanto può ritornare molto utile. Si tratta del cosiddetto Slingshots, un pattern identificato per la prima volta da Jeff Cooper e spiegato molto bene nel suo meraviglioso libro Trading Hit and Run. Lo Slingshots, che vuol dire "tiro di fionda", è un pattern che può essere utilizzato sia in mercati rialzisti che ribassisi. Tuttavia, ho notato che funziona meglio con i titoli fortemente in trend rialzista piuttosto che ribassista.
Come funziona questo pattern? Innanzitutto, nella versione rialzista (quella al ribasso è speculare), bisogna identificare un nuovo massimo a 2 mesi (io in realtà ci aggiungo sempre l'ADX per verificare la forza del trend) nella prima giornata. La seduta successiva, i prezzi devono scendere sotto il minimo del primo giorno. Il terzo giorno (o già al secondo, in questo caso si formerebbe un outside) i prezzi devono superare il massimo del primo giorno. Tutto qua.

Oggi si è verificato un case study proprio con il pattern Slingshots. Vediamo il grafico daily di Eems (simbolo: EEMS), un titolo in fortissimo trend rialzista.

Oggi i prezzi hanno superato il precedente massimo a 2 mesi posto a 1,20€, ma l'ingresso poteva essere benissimo anticipato già sopra il massimo della candela di ieri (1,137€). Insomma, c'erano tanti modi per guadagnare... Io qui ho dormito, magari ero ancora stordito dalla sbornia dovuta al felicissimo trade di ieri su Seat. Ma quella è un'altra storia...

Alla prossima!

A cura di Nicola D'Antuono - info@minday-trading.it

Nessun commento: