lunedì 16 marzo 2009

Come operare con i dati macro sul Forex

Poco fa, alle ore 11, sono stati pubblicati i dati dell'indice dei prezzi al consumo nella Zona Euro. Come già spiegai tempo fa con un esempio pratico di un long sul cross GBP-USD a seguito della pubblicazione del dato sulle vendite al dettaglio in Gran Bretagna, oggi si è riproposta una nuova opportunità long sull'Euro. Quello che ho fatto, e che bisognerebbe fare, è individuare un ND Point (o più) su un time frame più largo come il daily o l'orario. Poi, mi trasferisco su un time frame più stretto, il 5 minuti, e inserisco ordini condizionati sul livello oppure entro direttamente a mercato.
Il tasso di cambio sul quale mi sono concentrato è stato EUR-JPY, già in forte tendenza rialzista su tutti i time frame e con ND Point a 127,62. Inoltre, appena prima del dato, il massimo di giornata era stato 127,54 sul quale si poteva eventualmente anticipare l'ingresso. Vediamo il cross prima del dato sul daily e l'orario.



Alle ore 11, osservando la forte ascesa dell'Euro contro Dollaro USA, ho capito che c'erano grosse possibilità che venisse premiato proprio l'Euro e magari anche contro lo Yen. Entro sul breakout di 127,54, stop loss sotto 127,43 (il minimo della candela di breakout sul grafico a 5 minuti) e out a 127,81. Tutto secondo il mio money management plan.


Alla prossima!

A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

2 commenti:

Admin ha detto...

Complimenti per il tuo post , ben dettagliato.
Se sei interessato ad uno scambio di link con il mio blog sul Forex, lasciami pure un commento sul blog per conferma.
Ciao

Admin ha detto...

Scusa, dimenticavo l'indirizzo: http://forexprofitti.blogspot.com