lunedì 9 marzo 2009

Il crollo delle Borse offre molte opportunità di trading

Se da un lato il tonfo dei mercati finanziari sta preoccupando policy maker, risparmiatori comuni e investitori "vecchio stampo" di tutto il mondo, dall'altro c'è una categoria di operatori finanziari (i day-trader) pronta a sfruttare quotidianamente queste violente oscillazioni al ribasso per lucrare buoni profitti cercando di far leva sul cosiddetto panic selling (panico da vendite). Ho parlato ampiamente di questa situazione nel mio ebook Trading a Capitali Ridotti mostrando un paio di tecniche che permettono di sfruttare il ribasso mantenendo i rischi su livelli minimi e con aspettative di rendimento molto elevate.
Stamattina, dopo aver dato un'occhiata alla situazione dei mercati in generale e completato la watchlist delle azioni italiane da seguire (nel mio ebook Trading a Capitali Ridotti ho dedicato un'intero capitolo alla selezione dei titoli), ho notato che l'aperture delle Borse continuava ad essere molto negativa con l'indice S&P/Mib40 che continuava a perdere terreno in modo molto deciso. Sono entrato short con 2000 pezzi su Impregilo a 1,842€ e stop loss "catastrofico" a 1,87€ (avrei però chiuso la posizione anche prima se mi accorgevo di aver sbagliato il timing). Il book si dimostra subito difficile da maneggiare con i market maker che mostrano uno spread sempre poco ragionevole... Il mio target è in area 1,81€, più o meno sulla chiusura di venerdì che dovrebbe fungere da supporto. Vengo eseguito a 1,81€ e porto a casa 56 euro netti in pochi minuti.

Ma, dopo qualche istante, il titolo crolla e avviene il cosiddetto panic selling che porta alla formazione di un clamoroso spike con bottom a 1,73€. Sospensione per eccesso di ribasso. Alla riapertura il titoli recupera tutto e torna in area 1,84€. Che volatilità! Peccato, si poteva lucrare di più. Anche io potevo probabilmente fare di più anche se avevo l'attenuante di essere tornato da Londra solo ieri sera e stamane mi sentivo ancora un pò intontito...

Come si dice, "vendi, guadagna e pentiti..."...

A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: