martedì 3 marzo 2009

Come può un trader sviluppare un buon istinto?

L’istinto è una dote che non può essere trasmessa come se si stesse spiegando una lezione di storia, bensì può essere sviluppato adeguatamente nel momento in cui vengono attuate strategie ripetitive e concettualmente valide.
Un trader può sviluppare l’istinto in modo graduale e dopo diversi anni di esperienza. Il trader può concentrarsi sullo studio di strategie di trading efficienti e, dopo molta pratica nell’utilizzo delle stesse, potrà rafforzare l’istinto. Le problematiche nascono quando i trader cominciano ad adottare con una certa regolarità strategie (soprattutto di money management) poco efficienti. Così facendo sviluppano un istinto chiaramente poco efficace. Il timing di ingresso (e di uscita) può diventare una dote fondamentale per il trader derivante da una percezione sottile che va a colpire la mente producendo effetti immediati a livello operativo con riflessi immediati e precisi.

Dunque, per sviluppare un buon istinto studia alcune strategie di trading concettualmente valide come quelle che ho presentato nel mio libro Trading a Capitali Ridotti. Mettile in pratica considerando il tuo livello di tolleranza al rischio e ripetile con regolarità. Con il tempo sono certo che svilupperai l’istinto necessario per lavorare efficacemente sui mercati. E’ una promessa…

A cura di Nicola D’Antuono – info@miniday-trading.it

Nessun commento: