mercoledì 20 maggio 2009

Una "chicca" sul 3 Wakeup Call

Buongiorno a tutti. Sono convinto che per avere successo sui mercati finanziari bisogna essere studenti a vita e non fermarsi mai nello studio e nell'analisi di pattern e serie storiche dei prezzi. Ormai è da tanto tempo che analizzo i migliori pattern sul mercato azionario italiano e periodicamente aggiungo un'informazione in più su come migliorare le operazioni che nascono proprio grazie alla presenza di queste configurazioni grafiche. Come ben sapete, soprattutto chi ha letto il mio ebook Trading a Capitali Ridotti, il pattern di punta del mio metodo è il 3 Wakeup Call. Oggi voglio darvi una "chicca" per migliorare le operazioni che vengono implementate quando viene visualizzato questo pattern.
Si tratta di visualizzare, nella seduta in cui avviene la formazione del pattern, una lunga congestione intraday (sul 5 minuti) sotto il massimo della sessione stessa. E' un'azione condotta soprattutto dagli investitori istituzionali che cercano di non far partire subito a razzo i prezzi, bensì di accumulare altre quantità per dare poi la spinta finale la seduta successiva nei primi minuti di contrattazione.
Vediamo l'esempio relativo a Fortis (simbolo: FORA), titolo belga del settore bancassurance quotato a Piazza Affari sull'MTA-International. Ieri i prezzi avevano formato un 3 Wakeup Call con le condizioni di accumulazione appena descritte e un nuovo massimo a 2 mesi con ADX molto elevato (intorno a 40). ND Point posto a 2,6950, cioè il massimo del pattern. Stamattina i prezzi, appena dopo il "gong" della campanella di apertura, sono partiti a razzo e in 20 minuti circa hanno raggiunto 2,83 senza praticamente fare alcuna sosta. Una grande opportunità di guadagno... Vediamo, dunque, in sequenza prima il grafico daily relativo alla seduta di ieri e poi l'andamento dei prezzi intraday di questa mattina.




A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Master Trainer - ND Trading & Investimenti

Nessun commento: