mercoledì 17 giugno 2009

Un trucco niente male per guadagnare con il trading intraday

Sulle pagine di questo blog ho parlato in passato di un elemento da tenere in grande considerazione quando ci si appresta a fare trading intraday. Si tratta dello studio della volatilità di brevissimo periodo e, quindi, della capacità di un titolo di effettuare determinate oscillazioni nell'arco di una seduta. Infatti, in qualità di day-trader è sempre necessario lavorare titoli che si muovono e che sono in grado di compiere grandi escursioni di prezzo in un arco temporale piuttosto breve. Ti mostro un esempio pratico su Azimut (simbolo: AZM).
Già nella sessione di ieri, i prezzi avevano effettuato all'improvviso uno spike che aveva portato le quotazioni da circa 7 euro fino addirittura a 6,50 in pochi istanti! Si tratta di movimenti straordinari che sono una conseguenza logica della struttura del book di questo titolo e dal modo di lavorare dei principali market maker e specialist. Questo vuol dire che, nel brevissimo periodo, il titolo potrà essere soggetto agli stessi movimenti qualora ricorressero le stesse condizioni della seduta di ieri. Un'informazione davvero importante.

Stamattina, non appena gli indici di Borsa hanno cominciato a scendere con decisione, sono iniziate violente e repentine vendite sul titolo che lo hanno spinto da area 6,90 a 6,50! Ancora un movimento eccezionale delle quotazioni. Quando i prezzi sono risaliti verso la Ema20 sono entrato short a 6,85 con una buona copertura in "lettera". Una ripresina del mercato mi fa propendere per un'uscita a 6,795. Tuttavia, poco dopo inizia a prendere forma un triangolo discendente molto interessante che si completa con il breakdown di 6,78. E cosa succede? Semplice, i prezzi crollano nuovamente e, dopo la rottura di 6,50, addirittura fino a 6,38! Ecco perchè è fondamentale scegliere i titoli giusti, quelli che si muovono con forza e decisione...
A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: