martedì 9 giugno 2009

Gli ostacoli tra te e la libertà finanziaria

Buongiorno a tutti. Oggi è stato pubblicato sul portale www.inagro.it la seconda lezione del mio corso online di sviluppo personale e finanziario chiamato InBusiness. L'argomento di oggi è: "Gli ostacoli tra te e la libertà finanziaria". Buona lettura!
Nella lezione introduttiva ho voluto fortemente soffermarmi sulla formulazione degli obiettivi come punto di partenza dal quale iniziare un percorso nuovo e stimolante propedeutico per una vita caratterizzata da abbondanza finanziaria. Al di là dei propri obiettivi di vita, professionali e finanziari, sono convinto che lo scopo principale della nostra esistenza sia la costante ricerca di quello che definisco il “binomio perfetto della realizzazione personale”: felicità e libertà. Essere liberi di decidere per il proprio futuro è forse una delle maggiori aspirazioni che ogni essere umano è spinto a conseguire nel tempo. Tuttavia, spesso capita che le persone si rifugino in alternative meno faticose e impegnative o addirittura rinuncino ai propri sogni per evitare il dolore di una delusione o di un fallimento.

Oggi voglio spiegarti da dove nascono le nostre paure, insicurezze e soprattutto le credenze limitanti, cioè le principali zavorre che ci impediscono di oltrepassare i “limiti di capacità” imposti dalla nostra mente. Ti dirò come fare un passo in avanti per eliminarle e cominciare a guardare il futuro da una prospettiva diversa.

Per raggiungere la libertà siamo in qualche modo obbligati a confrontarci con un tema di fondamentale importanza: il denaro. La stragrande maggioranza delle persone pensa di poter by-passare questo argomento lavorando duramente e affidando la gestione dei propri soldi a qualche fantomatico consulente finanziario (questo tema lo riprenderemo con maggiori dettagli nelle prossime lezioni). Si tratta della soluzione adottata dal maggior numero di persone ma anche quella che statisticamente produce i risultati peggiori.

A questo punto una domanda nasce spontanea: perché si ripetono sempre le stesse azioni se poi i risultati non sono certamente i migliori? Per rispondere è necessario scavare a fondo nella cultura dell’italiano medio, da sempre caratterizzata da un ostracismo verso il denaro (soprattutto nei confronti di chi ne possiede molto…) derivante da un retaggio intellettuale di stampo catto-comunista. Ebbene, è da qui che nascono le convinzioni riguardanti il denaro, il modo in cui utilizzarlo, a chi affidarlo, ecc.

Le convinzioni non sono innate ma si formano attraverso le esperienze della nostra infanzia (il cosiddetto periodo dell’imprinting), la cultura nella quale cresciamo, il feedback delle persone a noi vicine, il gruppo dei pari, le esperienze più significative e i bombardamenti mediatici a cui si è sottoposti quotidianamente. Penso che questa lezione sia la più importante di tutto il percorso che ti presenterò, in quanto le convinzioni hanno un impatto enorme sulla nostra vita, su ciò che siamo, su ciò che pensiamo e soprattutto su ciò che facciamo. Tutti noi pensiamo sempre di aver fatto la cosa giusta in quanto vediamo ciò che crediamo. Henry Ford, il grande industriale americano, diceva: “Che tu ci creda o no, comunque avrai ragione”. Dai un’occhiata a queste due convinzioni:

· credo sia possibile guadagnare 3000 euro al mese investendo in Borsa;
· credo non sia possibile guadagnare 3000 euro al mese investendo in Borsa.

Secondo te, quale delle due credenze è vera? Entrambe e ti spiego perché. Se pensi che la prima convinzione sia possibile, ti iscriverai ai corsi sugli investimenti in Borsa, acquisterai libri, e-book, audio-corsi, video-corsi e frequenterai sessioni individuali di coaching con i migliori professionisti del settore. Se pensi, invece, che non sia possibile, di certo sarai riluttante ad agire e a iniziare un percorso formativo di qualità. Come vedi, il comportamento per ognuna delle due ipotesi viene confermato in base alla convinzione di partenza.


Da qui possiamo affermare senza ombra di dubbio che non esistono convinzioni giuste o sbagliate, bensì potenzianti o depotenzianti. Ed è proprio questo che determinerà il tuo futuro.

La prossima settimana parleremo delle principali convinzioni limtanti sul denaro. Tuttavia, sin da ora voglio creare uno spartiacque verso la prossima lezione. Si tratta di un esercizio molto semplice che consiste nel rispondere a una serie di domande. Ti consiglio vivamente di fare l’esercizio in modo tale da confrontare le tue risposte con ciò che ti dirò la settimana prossima sulle credenze limitanti riguardanti il denaro. Buon lavoro!


A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: