venerdì 19 febbraio 2010

Una cotta e una cruda sul Forex...

Buongiorno a tutti. Stamattina, come faccio di solito mentre mi preparo a fare colazione, ho acceso la tv sintonizzandomi su Class-Cnbc (SkyTv, ch. 505) per ascoltare le notizie più importanti relative a eventi accaduti ieri sera o in mattinata. Ebbene, con mia enorme sorpresa ho sentito che la Federal Reserve aveva alzato il tasso ufficiale di sconto dallo 0,50% allo 0,75% dopo la chiusura di Wall Street. Un movimento che aveva dato forza al Dollaro americano contro le Majors.
Innanzitutto, il tasso di sconto non va confuso con i tassi di interesse (Fed Funds). Esso rappresenta il rendimento sul denaro che viene depositato presso la Fed da parte delle banche commerciali. Chiaramente questa mossa rientra nella exit strategy già accennata da Ben Bernanke, il capo della Fed, qualche giorno fa. Si cerca così di dare maggior appeal a questa forma di investimento per le istituzioni finanziarie allo scopo di diminuire i prestiti concessi a privati e imprese e di far rientrare un pò di liquidità dal sistema (quantitative easing). Già da ieri mattina, avevo suggerito ai miei abbonati due strategie short da seguire attraverso l'immissione di ordini condizionati su Euro-Dollaro e Sterlina-Dollaro.
EURO-DOLLARO: short 1,3531, stop loss 1,3552, 1° target 1,3491, 2° target 1,3415

POUND-DOLLARO: short 1,5529, stop loss 1,5553, 1° target 1,5486, 2° target 1,5360

Come sono andate le summenzionate operazioni?
Sull'Euro-Dollaro, purtroppo, è stato beccato lo stop loss per cause riconducibili all'elevata volatilità successiva alla mossa della Fed. Un movimento contrarian che non ha permesso di sfruttare il successivo trend ribassista che avrebe portato al raggiungimento di entrambi i target. Insomma, davvero un peccato e un credito verso la "dea bendata" da saldare al più presto...



Credito saldato subito, perché sul cambio Sterlina-Dollaro l'eseguito è avvenuto a 1,5529 (un pip sopra e anche qui sarebbe andata male...). Quindi, movimento liscio come l'olio e primo target raggiunto quasi subito e secondo target anticipato in mattinata a 1,5386. E sinceramente - a fronte di soli 21 pip di loss su €uro-US$ - il gain realizzato sul Cable di 143 pip è davvero esaltante!


Se hai interesse a visionare il report di questa mattina (magari anche per dare un'occhiata alla nuova veste grafica che sembra piacere davvero molto ai miei abbonati...), non esitare a richiedermelo gratuitamente scrivendo a info@nicoladantuono.com.
A presto...
A cura di Nicola D'Antuono - info@nicoladantuono.com

Nessun commento: