domenica 3 gennaio 2010

SEGNALAZIONI DI BORSA - report free!

Domenica 3 Gennaio 2010 - Si ricomincia...

Finalmente, direi. Il 2009 è stato archiviato con buoni risultati iniziati già dalla ripresa delle Borse di marzo scorso (con operazioni multiday durate anche 7-10 giorni) e proseguiti a partire da settembre dopo aver lanciato anche il nuovo sito www.nicoladantuono.com. Complessivamente la Borsa di Milano, indice FTSE Mib, guadagna circa 20 punti percentuali recuperando discretamente dai bottom di marzo. Nell’ultima seduta dell’anno, l’indice milanese ha chiuso con un ribasso dello 0,55% anche se è stato caratterizzato negli ultimi giorni da volumi decisamenti irrisori.

Per il nuovo anno ho individuato qualche titolo che potrebbe fare al caso nostro, tra cui uno che si trova all’interno di una congestione con compressione di volatilità. Parlo di Azimut, ormai non lontano dal breakout del livello-chiave di 9,45. La mia unica preoccupazione è che possa aprire in gap up sul livello di rottura e in quel caso il trade sarebbe da scartare, soprattutto per i position trader “puri”. Quello che mi piace di questo titolo è che ha il BandWidth sui minimi annuali e ciò sta a dimostrare che da un momento all’altro possa avvenire una forte esplosione di volatilità.

Segnalazione ufficiale
AZIMUT – AZM – buy stop 9,45, stop loss 9,24, target 9,92

Seguo sempre con attenzione la congestione di Danieli dove penso che il livello-chiave sia 17,80, anche se l’ascesa della versione risparmio potrebbe farmi propendere per un acquisto nell’intraday di questo titolo su livelli più bassi rispetto a quelli ipotizzati.


Poi attenzione a tre titoli illiquidi che potrebbero strappare al rialzo sulla rottura dei precedenti massimi di periodo. Il primo da segnalare è Dmt, uno degli ultimi titoli sul quale ho impostato un trade sul finale dell’anno appena conclusosi. La compressione di volatilità è ancora in atto. Ogni momento in cui la pressione in acquisto diventa maggiore, esiste la possibilità di assistere al movimento direzionale decisivo che – considerando la volatilità storica del titolo e la struttura del suo book – dovrebbe essere spettacolare.


Acotel mi sembra in procinto di rompere area 70 euro e potrebbe offrire una grande opportunità per i day-trader allo scopo di lucrare anche 2-3 euro per azione nel giro di pochissimo tempo.

Infine, una “giretto” interessante potrebbe essere quello su Acque Potabili al breakout di 2 euro, considerando la fortissima congestione con compressione di volatilità tuttora in corso. Se entrerò su questo titolo, potrei farlo anche con soli mille euro in quanto controllare la “bestia” in caso di esplosione di volatilità potrebbe essere molto difficile, per cui meglio esporsi con poco anche perché l’upside può essere anche di 50-70 punti percentuali. Ulteriori valutazioni sono rimandate dopo l’apertura delle Borse di domattina.

A cura di Nicola D'Antuono - info@nicoladantuono.com


Disclaimer
L’attività di trading, speculazione e investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono attività adatte a tutti e potrebbero essere non adatte a chi sta leggendo queste righe. Chiunque decida di svolgere attività di trading, speculativa e di investimento lo fa sotto propria ed esclusiva responsabilità. L’autore dei contenuti declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati, danni, perdite economiche, danni diretti o indiretti derivanti dall’uso o dalla divulgazione delle informazioni contenute in questo report.

Nessun commento: