lunedì 24 agosto 2009

Buona la prima...

Buongiorno a tutti. Oggi ho ricominciato a fare qualcosina in Borsa dopo settimane trascorse a rilassarmi il più possibile in vista della nuova avventura sui mercati finanziari che si preannuncia, come ogni anno, stimolante e ricca di opportunità. Come è mio solito fare ogni anno, dopo settimane di inattività, è riprendere pian piano senza esagerare con i quantitativi e cercando di entrare in simbiosi con i mercati il più presto possibile. La seduta odierna presentava diversi spunti operativi, anche in virtù del breakout rialzista dei 22mila punti dell'indice FTSE Mib.
Alle ore 11 ho lavorato un titolo abbastanza volatile, Danieli & C (simbolo: DAN) che presentava nell'ultima sessione (quella di venerdì 21 agosto, ndr) un'intensa accumulazione intraday senza alcun breakout di rilievo e con la decisa presenza di candele a range ridotto (narrow range). L'apertura di stamattina avveniva con un grande gap up di forza e i prezzi iniziavano subito a scalfire la resistenza psicologica dei 15 euro (in "lettera" erano presenti circa 18mila pezzi). Mi sono assunto il rischio di anticipare l'eventuale break dei 15, entrando long a 14,96 con 400 pezzi, dato che venivano comunque eseguite quantità consistenti sulla "lettera". La rottura dei 15 è stata esplosiva e mi ha permesso di vendere con una certa facilità ben 14 tick oltre il break, chiudendo il trade a 15,14 con un profitto netto di 64 euro.

Giovedì partirò nuovamente per la mia ultima tornata di ferie e sarò in ufficio dal primo settembre. Intanto, grandissime novità bollono in pentola e sarò lieto di comunicarle a tutti nei prossimi giorni!

A cura di Nicola D'Antuono

Nessun commento: