mercoledì 18 febbraio 2009

Non comprare mai le azioni in pre-apertura

Nella mia esperienza pluriennale di trader, ho vissuto in prima persona diverse situazioni (sia sulla mia pelle che su quella degli altri) che mi hanno fatto capire alcuni errori da evitare quando si svolge mera attività di day-trading. Un errore comune a moltissimi trader è quello di acquistare o vendere allo scoperto un titolo prima della sua apertura.
Un trader che utilizza questa metodologia cerca chiaramente di sfruttare la volatilità dei primissimi istanti di contrattazione. Tuttavia, c'è il rovescio della medaglia che è quello di non riuscire a prendere il controllo della posizione aperta con conseguente difficoltà a gestire il rischio di posizione.
L'ideale, dunque, è attendere quantomeno i primi 5 minuti di contrattazione prima di prendere posizione sul mercato. Nel mio ebook Trading a Capitali Ridotti ho spiegato una tecnica intraday (il flashback, ndr) che sfrutta l'elevato momentum di un titolo che aveva formato nella seduta precedente un 3 Wakeup Call (candele ad ampio range con volumi molto alti) e che si attiva solo dopo i primi 5 minuti di contrattazione.
A cura di Nicola D'Antuono - info@miniday-trading.it

Nessun commento: