In tanti ignorano il vero senso della speculazione finanziaria. Chi non vive questa attività in prima persona non può capirla. Lo speculatore di Borsa, comunemente chiamato trader, viene visto come un gambler, un giocatore d’azzardo, energico all’ennesima potenza, incollato al monitor per tutta la giornata e carico di adrenalina. Credetemi non è così.
Tuttavia, per chi vuole andare oltre gli stereotipi creati dalla gente comune e superare gli errori inconsci di valutazione, ho pensato fosse possibile slegarsi per un atimo dall’avversione miope alla verità e invitarvi a leggere le seguenti righe.
Nell’immaginario collettivo la parola speculazione assume dei connotati negativi. Lo speculatore è visto come colui che approfitta di una certa situazione per lucrare un vantaggio a discapito di una o più persone. Mi è capitato di parlare di speculazione sui mercati finanziari con amici e parenti ma sono stato sempre respinto con freddezza. “Io in questi affari non ci voglio entrare”, è stata la risposta di molti.
La gente immagina la speculazione come un gioco sporco, qualcosa di poco chiaro e onesto. Chi guadagna tanto in poco tempo viene visto come un profittatore che, attraverso una serie di “giochetti” e tranelli, ha lucrato provocando un danno ad altre persone.
Ma, in realtà, qual è il vero significato del termine speculazione? Il verbo “speculare” deriva dal latino speculatione(m), deriv. di speculari, e vuol dire “ricercare”, “indagare”. Lo speculatore è colui che va alla ricerca di affari (Renato Paludetto, Investire senza morire, www.psiconline.it). Il bravo speculatore è colui che ha un’elevata capacità di riflessione: le sue decisioni vengono adottate in base a un’accurata analisi delle informazioni che ha a disposizione sul fenomeno considerato. Lo speculatore di borsa acquista e vende strumenti finanziari a proprio rischio e pericolo: se sarà nella direzione giusta lucrerà un profitto; di converso, se si troverà nella parte sbagliata subirà una perdita. Insomma, c’è sempre il rovescio della medaglia, non è tutto così semplice!
La speculazione di borsa è un’arte, qualcosa non facilmente replicabile da tutti. E’ per questo motivo che in tanti falliscono quando operano sui mercati finanziari. Il vero speculatore non considera il trading come un hobby, ma come un lavoro, una vera e propria attività imprenditoriale. Gli sprovveduti alla ricerca del colpo di fortuna corrono il serio rischio di essere spazzati via da Mr. Market senza troppi indugi. Sono individui che entrano con tanta speranza ed escono con tanti dolori (come dice P.T. Barnum, “ogni minuto nasce uno sciocco”). Sono coloro che troveranno una buona scusa per dimostrare di essere incappati soltanto in operazioni sfortunate ma “la sfrotuna sottomette e logora le menti limitate, mentre quelle di ampie vedute non ne sono influenzate” (Washington Irwin). Essi non possiedono le caratteristiche necessarie per restare sul mercato a lungo tempo, virtù che gode invece il bravo speculatore di borsa.
Ma chi è il vero speculatore di borsa? Quali sono i tratti essenziali che lo differenziano dalla massa dei trader perdenti? Lo speculatore di borsa conosce il momento giusto per entrare sul mercato (timing) e quello per uscire indenni quando le cose vanno per il verso sbagliato. Si organizza nel migliore dei modi per gestire le sue operazioni e non si lascia trasportare dalle emozioni. Riesce a comprendere l’inevitabile paura di perdere, non si lascia dominare e non la nega. Sa che la paura è solo nella mente e opera in assenza totale di pensieri. Ha carattere e non si lascia intimorire per una singola perdita.
Lo speculatore di borsa è un vero e proprio artista. Ogni azione è spontanea e ci si dimentica di dover ottenere per forza un risultato positivo. Come diceva il samurai Myamoto Masashi, nell’ormai famosissimo libro The book of five rings, “bisogna imparare il ‘mestiere’ per poi dimenticarlo. Il pianista dovrà certamente imparare a leggere le note, a eseguire le scale e gli spartiti. Sarà però un vero artista solo quando suonando si dimenticherà di tutto e sarà trasportato dalla musica” (G. Migliorino, L’are di vincere in borsa, 1999, Borsari).
La speculazione finanziaria porta a combinare sistemi e regole con il proprio spirito. E’ un continuo studio di se stessi e dei mercati…
Scopri un metodo completo per investire con analisi fondamentale, analisi tecnica e analisi ciclica. Per avere le probabilità dalla tua parte, analizzando il rischio e assicurando il tuo capitale!